Lookman al Napoli, ecco perchè l’affare non si farà

Ademola Lookman è un nome che piace a numerose società italiane e non solo ma che in particolare è stato avvicinato ad alcune tra le società più importanti in Italia. Spicca di recente il concreto interesse dell’Inter che ha proposto un’offerta ufficiale all’Atalanta da circa 40 milioni di euro, e nel corso della settimana si è rifatto vivo il Napoli con la possibilità di un inserimento, del resto Lookman è uno dei migliori calciatori in quanto a continuità di prestazioni e reti segnate.
Il Napoli ha dimostrato di avere la disponibilità economica per un acquisto del genere che però difficilmente potrà concretizzarsi.

L’interesse dell’Inter per Lookman

E’ cosa nota il concreto interesse dell’Inter, che dopo la partecipazione al Mondiale per Club ha iniziato a effettivamente muoversi nuovamente sul mercato: la già citata proposta da 40 milioni di euro non ha soddisfatto la dirigenza dell’Atalanta, che continua a chiedere i 50 milioni di euro considerati la valutazione equa per il calciatore, uno degli elementi di maggior spicco della rosa orobica. Lookman infatti in tre anni con la casacca bergamasca ha collezionato 117 presenze totali e 52 gol segnati, e può fregiarsi di un percorso europeo culminato nella stagione 2023/24 con la vittoria dell’Europa League, grazie alla sua tripletta in finale contro il Bayer Leverkusen.

Ad oggi l’Inter non ha soddisfatto le richieste del club orobico, anche se allo stesso tempo appare difficile una permanenza all’Atalanta, a causa di rapporti non più idilliaci tra dirigenza ed entourage del giocatore, quindi quasi certamente la cessione sarà concretizzata in questa sessione di mercato.

La posizione del Napoli

Come evidenziato da varie agenzie di stampa ed esperti il Napoli è occupato su altre trattative, in vari ruoli differenti, quindi non ha presentato un’offerta ufficiale vera e propria, ma tutt’alpiù ha manifestato un interesse verso il calciatore che in realtà non è un segreto. Tuttavia non esiste una trattativa vera e propria, che potrebbe svilupparsi solo a seguito di una “fumata nera” tra l’Atalanta e l’Inter, società quest’ultima che realisticamente proverà ad aumentare la propria offerta così da venire incontro alle richieste, economicamente non così banali, del club proprietario del cartellino. L’Atalanta aveva pagato Lookman poco meno di 10 milioni di euro dal Leicester, ed ha il concreto interesse nel club come da tradizione è capitalizzare al massimo una cessione dal punto di vista economico.

Le alternative

Il Napoli allo stesso modo dovrà trovare una alternativa in virtù alla situazione relativa ad un altro nome estremamente gradito, che a differenza del nigeriano, è stato soggetto ad una richiesta ufficiale da parte del Napoli ovvero Ndoye, sembra essere direzionato verso la permanenza al Bologna, oppure ad una cessione in Inghilterra (anche se il club emiliano ha rifiutato una proposta da 40 milioni).
Dopo aver acquistato Lang, il club partenopeo vorrà sicuramente migliorare ulteriormente il pacchetto di attaccanti esterni.

Due elementi dal campionato spagnolo sono papabili interessanti per il Napoli, il primo è Lino dell’Atletico Madrid, ed il secondo risponde al nome di Kubo, uno dei talenti maggiormente in evidenza della Real Sociedad. Potenzialmente più vicino l’acquisto di Chiesa, che è in uscita dal Liverpool.

Rispondi

Torna in alto