Il calciomercato nel mese di agosto tradizionalmente entra nella seconda fase, quella più attiva, in quanto la sessione estiva di mercato europeo si sviluppa entro i primi giorni di settembre. Senza troppe sorprese, il Napoli all’interno del calciomercato estivo con 6 ufficialità in entrata è la società italiana indubbiamente più attiva, con l’ultima arrivata pochi giorni fa, trattasi di Vanja Milinkovic-Savic.
Ma quali saranno prevedibilmente gli acquisti in entrata ed uscita in questo mese di agosto 2025?
Calciomercato Napoli: chi arriva
Antonio Conte, senza troppe sorprese, aveva chiesto ed ha formalmente ottenuto un mercato già in grado di garantire una struttura durante il primo ritiro, quello di Dimaro, volontà esaudita proprio dalla società.
Dopo circa due mesi molto attivi, che hanno visto il completamento di rosa con vari elementi, il Napoli sembra incentrato soprattutto a completare, non in modo così urgente, la rosa con vari tasselli, in particolare nei ruoli degli esterni bassi.
Piace sempre Juanlu Sanchez, che è appetito anche da vari club esteri. Secondo varie fonti il terzino destro spagnolo, canterano del Siviglia, ci sono oltre al Napoli anche due club di Premier League in particolare Wolverhampton e in ultimo in ordine di tempo, l’Everton. Il club proprietario non ha l’urgenza assoluta di venderlo in questa sessione di mercato, il club azzurro naturalmente mantiene la propria offerta ma difficilmente, come da tradizione, sarà portato a partecipare ad aste al rialzo.
Molto vicino è anche Gutierrez, esterno sempre basso, ma in grado di giocare anche più avanzato, sulla fascia sinistra. Il Napoli è piuttosto avanti nell’offerta come nella trattativa, che è stata di fatto accolta positivamente da club e giocatore. Resta però da compiere “l’affondo finale” condizione che potrebbe essere legata anche ad altre operazioni di mercato.
Meno “urgenti” sono le piste che portano all’esterno d’attacco, come Grealish, Stering e Federico Chiesa. Tutti provenienti dalla Premier League e che per motivi diversi sono di fatto degli esuberi. Tuttavia tutte questi calciatori che potrebbero fare al caso del Napoli, sono da considerare affari dell’ultima settimana di agosto.
Chi parte
E’ in particolare l’attacco il reparto che andrà “svuotato”, in almeno un elemento. Molto probabile l’addio di Giovanni Simeone, che ha collezionato poche presenze ed un solo gol lo scorso anno. Su di lui c’è stato il Pisa neopromosso, ma è un affare difficile da concludere per i toscani, mentre è vivo l’interesse del Torino, meta gradita dal giocatore.
Potenzialmente cedibile è Raspadori, che ha raccolto l’interesse tramite sondaggio da parte dell’Atletico Madrid, che però non ha visto fin’ora la costituzione di un’offerta da parte del club madrileno. Il Napoli lo valuta non meno di 35 milioni di euro, l’ex Sassuolo potrebbe comunque restare ancora in azzurro, specialmente in caso di mancato acquisto da parte di un titolare in attacco.
Cajuste è in odore di nuova cessione, sempre all’Ipswich Town, club retrocesso in Championship ma che punta nuovamente sul centrocampista, con la formula di un prestito con obbligo di riscatto in caso di nuova promozione.
