Frank Zambo Anguissa è l’assoluto protagonista delle ultime annate del Napoli, parlando di centrocampisti, titolarissimo indiscusso con tutti gli allenatori della storia recente azzurra, ed anche con Antonio Conte il camerunense ha trovato stabilmente spazio in mediana, ma ha anche ritrovato reti e continuità.
A dispetto di un mercato in entrata a dir poco florido, il centrocampo del Napoli quasi certamente continuerà a puntare su di lui, eppure alcune voci potrebbero vederlo coinvolto in una cessione oppure in uno scambio.
Questo sarebbe però un errore madornale, specialmente in questa fase del mercato.
Il futuro di Anguissa
Sembrava intenzionato ad andare via, poco dopo i festeggiamenti del 4° scudetto che ha visto nettamente la sua impronta: diverse squadre in particolare dall’Arabia Saudita sembravano in grado di convincere il centrocampista oggi 29enne a provare un’ esperienza ed esotica oltre che molto vantaggiosa economicamente, ma la permanenza di Conte e le garanzie sul progetto oltre ad un feeling indubbiamente saldo con piazza e città (basti ricordare i gesti legati al piccolo Daniele evidenziati dal calciatore durante la scorsa stagione) hanno portato ad una volontà di continuare insieme.
Intoccabilità conquistata ma…
Frank Anguissa è un calciatore che nasce centrocampista puro ma che in base al modulo ed agli impieghi tattici ha saputo ritagliarsi spazio con ogni allenatore, e fin dalle primissime apparizioni in azzurro, acquistato dal Napoli sul finire del mercato estivo 2021 con un prestito e riscatto poi esercitato per 15 milioni di euro la sua presenza e duttilità, essendo un calciatore molto bravo a fare le due fasi, lo hanno reso un perno assoluto sia con Spalletti, oltre che con tutti gli allenatori della stagione post 3° scudetto, infine anche con Conte. Con quest’ultimo Anguissa ha agito da mezzala di inserimento molto spesso, soluzione che ha dato numerosi frutti, 36 presenze in campionato 2024/25, 5 assist e soprattutto 6 reti, tutte molto pesanti ed importanti.
Allo stesso modo però Anguissa è un calciatore che pare divisivo per i tifosi, a tratti incostante, indolente e quindi quasi “svogliato”. Elemento che è emerso a lungo anche durante la passata stagione, in quanto nelle partite dove il camerunense stentava, tutto il Napoli era poco lucido e propositivo. Nonostante ciò questi cali di prestazioni non hanno intaccato la sua importanza, al tempo stesso non esiste ad oggi in rosa (anche guardando al recente passato) un calciatore dalle caratteristiche simili a quelle di Anguissa.
Una volta confermata la sua presenza in rosa, è importante però trovare elementi in grado di sostituirlo se non totalmente, almeno per caratteristiche parziali, per questo nomi come quello di Miretti o anche Musah (che però pare lontano ad oggi) non sono sovrapponibili al 100 % con quello di Frank. D’altro canto è fondamentale affiancare altri calciatori nel medesimo ruolo, proprio in vista di questa discontinuità di prestazioni che oramai l’altra faccia della medaglia di uno dei calciatori sicuramente più importanti del Napoli in relazione agli ultimi anni.
Una cessione in questa fase finale del mercato sarebbe deleteria per impossibilità nel ricercare caratteristiche simili anche in calciatori maggiormente blasonati: il progetto riparte da Frank, che però dovrà essere adeguatamente supportato e anche sostituito in vista di una stagione lunga e dispendiosa.