La cessione di Victor Osimhen, praticamente “necessaria” non è una novità, nelle ultime ore si è di fatto concretizzata, con il nigeriano pronto a ritornare in Turchia, dove continuerà a vestire la casacca del Galatasaray. Tuttavia le condizioni fatte trapelare dagli esperti di mercato, che sono addirittura migliori per De Laurentiis, e quindi di riflesso per il Napoli sotto ogni punto di vista, portando a conti fatti un risultato eccellente per le casse azzurre.
I dettagli dell’accordo di Osimhen
Fonti come Sky Sport ed l’esperto di calciomercato Fabrizio Romano hanno infatti evidenziato delle particolari condizioni economiche ottenute tramite le richieste del presidente del Napoli e di fatto accettate. Sia dal punto di vista contrattuale, dove sono state soddisfatte tutte le richieste del club partenopeo, ma anche le varie clausole. Nel dettaglio l’accordo, che è da formalizzare, prevede:
- Il pagamento della cifra di 75 milioni di euro in due rate
- La prima rata sarà pagata in questa sessione di mercato, corrispondente a 40 milioni di euro, la seconda entro l’estate 2025, pari ai restanti 35 milioni
- Una clausola pari al 10 % sulla rivendita futura da parte del Galatasaray, da elargire al Napoli
- Una clausola con validità fino all’estate 2027 valida in caso di cessione ad un club italiano, pari ad altri 75 milioni di euro, da pagare in queste condizioni, al Napoli
- Un bonus da 5 milioni di euro per il giocatore in base alle reti realizzate
L’accordo è stato trovato dopo settimane molto intense, che hanno evidenziato la concreta volontà da parte del Galatasaray, di fatto l’unico club “desiderato” da parte del giocatore, di chiudere quella che conti alla mano, sarà la più complessa ed economicamente dispendiosa del calcio turco, nonchè un vero e proprio affare per il Napoli che si libera di un ingaggio pesante e di un tesserato che aveva oramai giunto “ai ferri corti” con il club che lo ha acquistato del 2020 e con il quale aveva contribuito alla vittoria dello storico, terzo scudetto.
Il mercato prosegue
A poco più di metà di sessione estiva a disposizione, il Napoli ha piazzato in uscita uno dei colpi sicuramente più remunerativi, come evidenziato, ma è già attivo in entrata, con l’acquisto di ben 5 calciatori, ufficializzati in poche settimane: il primo è stato De Bruyne, seguito da Marianucci, Lang, Lucca e proprio Beukema, ufficializzato nelle ore di accordo trovato per Osimhen.
Restano vive altre trattative, che vedono il Napoli voler acquistare un portiere di livello da affiancare a Meret (probabilmente Milinkovic-Savic dal Torino) ed un altro attaccante esterno (anche se Ndoye sembra più lontano).