Victor Osimhen è ufficialmente un nuovo calciatore del Galatasaray, trattativa che come anticipato lungamente anche da vari esponenti di mercato. L’attaccante nigeriano non solo si “separa” contrattualmente dal Napoli dopo una lunga e sicuramente complessa trattativa, ma costituisce anche un investimento record per il calcio turco.
I dettagli del trasferimento di Osimhen
Trasferimento che è infatti da record, nonchè il secondo maggior ammontare di denaro della storia del calcio Napoli con la cessione di un calciatore, subito dopo i 90 milioni di Higuain alla Juventus, oramai quasi 10 anni or sono).
Il Napoli è riuscito a trovare l’accordo sulla cifra base di 75 milioni di euro che dovranno necessariamente essere pagati interamente entro l’estate del 2026. L’accordo con il club turco infatti prevede un pagamento in questa sessione di mercato di 40 milioni di euro, con i restanti 35 che andranno versati nelle casse azzurre come detto, entro i prossimi 12 mesi.
In Turchia Osimhen ritrova una piazza ed un pubblico che lo ha immediatamente sostenuto (il diretto interessato di recente davanti ai microfoni aveva definito proprio i supporter locali come i migliori al mondo), e di fatto al netto di un forte interesse da parte di club dell’Arabia Saudita, proprio il Galatasaray ha configurato la scelta migliore e favorita per il calciatore.
Oltre al costo del cartellino il Napoli avrà diritto ad una percentuale del 10 % sulla futura rivendita da parte del Galatasaray del giocatore, rivendita che sarà di fatto quasi “proibita” nei confronti di un club italiano per 2 anni, fino al 2028, in caso contrario il Gala sarà costretto legalmente a pagare una penale, pari al costo totale del cartellino di 75 milioni di euro.
Tutti contenti
E’ un trasferimento che di fatto soddisfa tutti, indubbiamente il calciatore che andrà a guadagnare anche di più rispetto a quanto ha percepito con il Napoli, considerando il contratto attivo (circa 10 milioni di euro annui). Il Galatasaray andrà a pagare il nuovo tesserato una base di 15 milioni di euro al quale andranno aggiunti diversi bonus legati al rendimento.
Il Napoli si libera di un calciatore dal grande talento ma divenuto di fatto impossibile da reintegrare, di fatto soddisfando anche le proprie richieste che non sono mai calate al di sotto dei 75 milioni della clausola.
In totale Osimhen ha disputato 133 presenze ed ha segnato 76 reti in tutte le competizioni, aggiudicandosi il titolo di capocannoniere con 26 gol in Serie A nella stagione dello Scudetto, quella 2022/23.