L’arrivo di Vanja Milinkovic-Savic dal Torino, che era nell’aria da tempo, è appena divenuto ufficiale. E’ la società del Napoli che attraverso il proprio sito ufficiale ed i canali social associati al club partenopeo, a dare il benvenuto al nuovo portiere, che andrà prevedibilmente a contendersi il posto con Alex Meret a partire dalla prossima stagione.
L’annuncio di Milinkovic-Savic
Il Napoli ha annunciato l’approdo di Vanja Milinkovic-Savic con un breve comunicato, dove viene reso noto il tipo di acquisto, basato sul prestito con obbligo di riscatto.
La SSC Napoli comunica di aver acquisito in prestito con obbligo di riscatto le prestazioni sportive del calciatore Vanja Milinkovic-Savic dal Torino F.C.
Nato il 20 febbraio 1997, l’estremo difensore serbo ha giocato 146 partite in Serie A, con quarantacinque Clean sheets. 15 le partite giocate in Coppa Italia, mantenendo per otto volte la porta inviolata.Vanta 19 presenze con la Serbia, facendo il suo esordio con la nazionale maggiore l’11 novembre 2021 in un’amichevole contro il Qatar, vinta dalla Serbia per 4-0.
Benvenuto, Vanja!
Portiere serbo, nato nella cittadina di Ourense precisamente il 20 febbraio 1997, oggi ha quindi 28 anni. La famiglia del nuovo portiere azzurro è spiccatamente legata al mondo dello sport, del calcio ma non solo, essendo molto conosciuta la carriera di Sergej, che ha lungo ha giocato in Italia con la casacca della Lazio, ma anche i genitori Nikola è stato calciatore di buon livello, mentre la madre giocatrice di basket.
Alto ben 201 cm, Vanja pesa 92 kg, nonostante la stazza imponente può evidenziare una ottima capacità di respingere tiri improvvisi grazie ad eccellenti riflessi. Negli ultimi anni Milinkovic-Savic ha notevolmente migliorato il proprio posizionamento e la capacità di compiere parate decisive, che anche numeri alla mano, sono aumentate esponenzialmente durante le ultime stagioni al Torino.
Il Torino lo acquistato dal club polacco del Lechia Danzica nel 2017 e dopo diverse operazioni in prestito, tra Spal, Ascoli e Standard Liegi, ha trovato una buona continuità con la casacca granata, in particolare dalla stagione 2022/23, mantenendola nelle annate successive, e migliorando parecchio la percentuale di prestazioni positive.
Acquisto fortemente voluto da Conte ed il proprio staff date le caratteristiche piuttosto diverse rispetto ad Alex Meret, in particolare legate alla capacità con i piedi e di rilancio.